Ci siamo!

Siamo pronti per presentarvi le nostre novità!

Ricerca e sperimentazione

Un anno di cambiamento! La produzione al pubblico non vede variazioni, ma in laboratorio la sperimentazione è serrata. Alcuni dei prodotti noti, fanno un salto di qualità venendo certificati Bio con l’ente BioAgricert. Altri vengono ideati: Casoncelli bergamaschi, Ravioli alle verdure e Ravioli polenta e stracchino. Di pari passo si lavora per presentarsi in modo nuovo suddividendo l’offerta in gamme e cambiando il look.

Nuovi prodotti

Vengono inseriti in produzione i ravioli di zucca e le foiade.

Inizia la collaborazione con i GAS

Crescendo la collaborazione con i Gruppi d’Acquisto Solidale di Bergamo, viene ideato un prodotto ad hoc: i ravioli d’alpeggio, con formaggio d’alpeggio dei laghi Gemelli, le patate nostrane e le farine biologiche.

Nasce il Raviolificio Con Cuore

In un periodo di crisi per impegnare i ragazzi in inserimento si è pensato, insieme ai volontari della cooperativa, di produrre ravioli artigianali, inizialmente per i pranzi in cooperativa. Di fronte ad un riscontro positivo, si è pensato di strutturare l’attività e nel 2015 si è arrivati alla realizzazione di un vero e proprio pastificio artigianale.
Partendo dalla produzione dei Casoncelli di Valpiana, prodotti secondo la ricetta tipica del posto secondo gli insegnamenti delle signore di Valpiana; abbiamo iniziato ad ampliare la nostra offerta con ravioli ricotta e spinaci, ravioli al formaggio della Val Serina, ravioli di Soia, raviolini di Valpiana e tagliatelle.

Nasce la Coop. Contatto

A seguito di vedute divergenti all’interno del gruppo, la cooperativa si scinde e presso la sede di Valpiana nasce la Contatto Cooperativa Sociale Onlus che porta avanti tutti i settori esistenti eccetto l’agricoltura biologica e si amplia attivando il servizio di pulizie e di digitalizzazione documentale. La mission è l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Cooperativa Contatto

Nasce la Coop. Al del Mans

Atto costitutivo della allora cooperativa sociale Al del Mans. Una realtà nata da un gruppo di giovani del territorio che uniscono le rispettive forze economiche per avviare un’attività di agricoltura biologica. Attività che voleva essere mezzo di supporto al disagio giovanile, in particolare dando una possibilità di lavoro a persone uscenti da percorsi di recupero dalla tossicodipendenza. Negli anni sono stati inseriti nuovi rami d’impresa, assemblaggio elettromeccanico e giardinaggio, e sono stati allestiti i primi uffici per la gestione interna della contabilità. Ci si è ampliati fino ad inaugurare una seconda sede della cooperativa a Valpiana di Serina.